389.0535630 info@editebro.com

La Pop Art - Angeli, Festa e Schifano

“La Scuola Romana”

dal 30 Ottobre 2016 al 8 Gennaio 2017

presso Palazzo Chianini Vincenzi Galleria d’Arte “La Chimera” di Arezzo

Dal 30 Ottobre 2016 all’8 Gennaio 2017 presso il Palazzo Chianini Vincenzi Galleria d’Arte “La Chimera” di Arezzo, ex Galleria comunale, Via Andrea Cesalpino, 15 (mappa) si terrà la mostra

“La Pop Art”
– Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano –
La Scuola Romana

a cura di Romano Boriosi
Introduzione di Serena Baccaglini
Presentazione di Laura Rainone

Inaugurazione con ingresso gratuito Sabato 29 Ottobre 2016 ore 17:30

Oltre cinquanta opere “pezzi unici” provenienti da collezioni private, descrivono la rivoluzione artistica tra gli anno ’50 e gli anni ’80 del Novecento italiano, in cui ANGELI, FESTA e SCHIFANO, diedero vita unitamente ad altri grandi maestri, quali Renato Mambor, Giosetta Fiorani, Mario Ceroli, Mimmo Rotella, Cesare Tacchi, ad una Pop Art tutta italiana, in risposta a quella statunitense: LA SCUOLA ROMANA.

Questa animò anche il Caffè Rosati con scrittori, registi, giornalisti e attori, tutti protagonisti della Dolce Vita, di una capitale, anzi di una Piazza del Popolo, presa da un irripetibile vortice culturale.

I primi fondatori e i principali artefici costituirono gli artisti maledetti del Pop italiano i quali, prima dell’avvento dell’Arte povera e dello scioglimento del gruppo, bruciarono “Fino all’ultimo respiro” le loro energie, le loro vite.

La mostra si rivolge a quel pubblico amante dell’arte e di settore e alle presenze turistiche, che sono per la città di Arezzo parte fondamentale e fulcro di vita, nonchè agli studenti di ogni ordine e grado, al fine di far conoscere e/o approfondire questo significativo periodo italiano di fermento artistico ed intellettuale.

Con questa esposizione, si inaugura un periodo culturale e creativo, un nuovo centro d’arte, presso palazzo Chianini Vincenzi, Galleria d’Arte la Chimera.

Romano Boriosi

Testi e commenti critici di Serena Baccaglini e Laura Rainone

Video dell’inaugurazione

Alcune foto della galleria e dell’inaugurazione

Visita la mostra con il Virtual Tour qui sotto.

Fai click sul simbolo quadrato in alto a destra per visitarla a tutto schermo.

Fai click sulle frecce bianche per spostarti. Trascina l’immagine per guardarti attorno.

Main Sponsor

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons