389.0535630 info@editebro.com

LA STORIA DI Editebro

Editebro ieri

EDITEBRO viene fondata dal poeta, filologo ed etruscologo, Commendatore al merito della Repubblica Italiana, Prof. Nino Boriosi, a Città di Castello nel 1961.

Esordisce con una sua opera poetica titolata “Poesie del 61”. Segue l’uscita di una rivista letteraria “Scuola di Vita”, alla quale collaboreranno grandi nomi della poesia del tempo tra i quali Ungaretti, Quasimodo, Galletti, Saba ed Eliot.

Con artisti già famosi (Burri, Dottori, Fusco, Rigucci e molti altri) costituì l’Accademia Tifernate del Cerchio.

Anche grandi esponenti del mondo dello spettacolo, come Murolo, Schipa, Filogamo, Totò, Rascel, il Maestro Angelini ed altri, condivisero con l’amico Boriosi la voglia di creare Unitamente alla Accademia Tifernate del Cerchio, delle valide occasioni per avvicinare la gente, al mondo dell’arte, della letteratura, e delle scienze, nonché per valorizzare quegli antichi mestieri divenuti ben presto Eccellenze nel territorio nazionale.

Questa Associazione Culturale oggi rivive grazie al figlio Romano, pittore e scultore, che nelle orme del padre ha voluto ricostituire, nell’intendimento comune di ricordare nel tempo, l’illustre figura paterna.

Editebro Oggi

Oggi Editebro, con una propria Casa Editrice, è una associazione culturale che intende riprendere e continuare, con il consenso degli eredi, su iniziativa del figlio Romano, Andrea Meucci e Marco Vadi, gli stessi ideali voluti dal suo fondatore Nino Boriosi.

Editebro è nata con l’idea e la volontà di riunire personalità del mondo delle Lettere, Arti, Scienze e Mestieri, in grado di contribuire con i loro scritti e lavori ad uno sviluppo storico culturale della nostra terra.

Editebro ha, come sempre ha avuto, la ferma intenzione di testimoniare l’importanza di una cultura libera – che non sia appannaggio di una qualsiasi parte politica – con particolare attenzione rivolta a personaggi emergenti che difficilmente avrebbero modo di farsi conoscere.

Iscriviti alla Newsletter

La tua email sarà gestita secondo quanto riportato nella nostra dichiarazione per il trattamento dei dati personali

Categorie

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons